martedì 24 febbraio 2009

Fotografia dei gioielli I

Io ho anelli, orecchini, bracciali, ciondoli e talismani pronti per essere messi in vendita. Allora, perché ci sto mettendo così tanto tempo ad organizzare un negozio sull’Etsy e a mettere questi gioielli sul mercato?

Spero che questo mio racconto non diventerà uno sproloquio noioso anche se sono sicuro che ci vorrà più di un blog per spiegare i requisiti per qualità e quantità dei foto preparati per l’uso sull’internet.

Comincerò con il numero di foto da scattare e poi elaborare. La presentazione di un oggetto in un negozio sull’Etsy Ë predisposta per una foto principale e sei piccoli (che possono essere ingranditi) per un totale di sei foto. Per essere sicuro di avere una foto servibile bisogna fare due foto con tempi d’esposizione diversi per ogni vista dell’oggetto. Sei per due fa dodici foto per ogni oggetto.

Io uso una foto software per fare la correzione di colori e contrasto, ritaglio, dimensionamento e la preparazione per l’uso sul web.

Intendo presentare 20 oggetti nel mio negozio Etsy. Questo significa che dovrò scattare ed elaborare 240 foto. Mi sembra una montagna di tempo e lavoro.

martedì 17 febbraio 2009

L'Importanza di una Frase

Quando ho deciso di aprire un negozio sull’Etsy e scrivere questo blog, cercavo un titolo carino per il blog. Per il blog in inglese mi è venuto spontaneo la frase “Etsy, Here I Come” (Etsy, Arrivo) come l’espressione del mio intento. Mi sembrava una frase originale a cui i lettori sarebbero stati attratti.

Ho detto originale? Durante la procedura svolta per aprire la mia pagina blog mi è sembrato di intravedere le parole “Etsy, Here I Come” su altre pagine web. Questo mi ha spinto a fare una ricerca web per vedere la frequenza dell’uso di questa frase. Yahoo ha trovato 472 pagine o siti e Google ha trovato 664 che usavano queste precise parole. I siti erano maggiormente blog o interventi su i forum. Tutte situazioni simili alla mia.

Mi resta a rendere unico il mio negozio con dei gioielli veramente speciali.

martedì 10 febbraio 2009

In Cammino Per Etsy

Io produco e vendo gioielli. Faccio a mano bracciali, anelli, orecchini, ciondoli e talismani in oro, argento e bronzo. Vendo i gioielli su un sito on-line, http://www.loismartens.com, e nelle gallerie. Considerando che produco più gioielli che vendo sono sempre alla ricerca di nuovi posti dove vendere.

Etsy è il più grosso sito di vendita d’artigianato on-line. A volte, nei l’ultimi cinque anni, andavo sul sito di Etsy e stampavo parecchie delle pagine d’informazione per venditori che il sito offre. Ma qualche giorno dopo buttavo tutto nel secchio della mondezza. Perché? Probabilmente sentivo che i gioielli che faccio io non erano in linea per prezzo e per design con i gioielli offerti della maggioranza dei negozi presenti sul Etsy.

Penso che sia arrivato il momento d’essere meno élitista e di confrontarmi sul piano del mercato con i miei colleghi artigiani.

Questo blog sarà il diario del mio cammino per aprire un negozio su Etsy.