sabato 1 agosto 2009

Capodanno in Luglio

Per i laboratori orafi, in Italia, Agosto rappresenta la chiusura dell’anno della lavorazione dei gioielli. I commercianti di metalli, pietre e accessori chiudono per l’intero mese. Alcuni ci hanno informato che non riapriranno fino alla seconda settimana di Settembre. Persino i giornali non riportano la quotazioni dei prezzi dei metalli preziosi sulla pagina economica.

Gli orafi spolverano il banco del lavoro e raccolgono la polvere e le scaglie per rifonderli. Spesso c’è una corsa finale per terminare un lavoro importante per i clienti. Quindi, tutti gli oggetti e materiali preziosi vengono radunati e riposti, e la cassaforte viene chiusa.

Perciò, la fine di Luglio è un tempo in cui si tirano le somme e si analizza come è andato l’anno di lavoro e si fanno buoni propositi per l’anno a venire.

In quest’ultimo anno, ho passato più tempo lavorando sul computer per la mia immagine e quella del sito, togliendo tempo al lavoro orafo. Sono diventata molto fluente in computer ed in internet, ma tutta quest’attività non si è tradotta in $$$. Di conseguenza, il mio primo proposito è di istituire più punti di vendita, sia in gallerie fisiche che in siti virtuali.

Uno dei progetti dell’ultimo anno era di mettere in lista il mio sito sui directory. Questo ha portato risultati positivi in termini di riferimenti al mio sito, ma la visite hanno mostrato un alto tasso di rimbalzo. E ci vuole molto tempo per ricercare e informarsi sui directory e scrivere articoli che corrispondano al loro formato.

Le visite con un basso tasso di rimbalzo, che esplorano più pagine e passano più tempo sui miei siti sono quello che provengono dei miei blog, dal mio flickr e da altre pagine che espongono il mio profilo e foto del mio lavoro. Credo che il percorso logico sia che il visitatore vede le mie foto, legge alcune informazioni sul di me e le tecniche che uso, e quindi clicca i link ai miei siti in quanto desidera vedere di più, e forse conoscere quale sia il prezzo di questo tipo di gioiello.

Questa linea di ragionamento mi porta al secondo proposito, che è quello di arricchire le mie presentazione blog e flickr e partecipare regolarmente ad alcuni fori selezionati e correlate gallerie internet.

Il mio terzo e ultimo proposito è di rinnovare il mio sito web personale.

Quindi, Buon Anno! Ci rivedremo a Settembre quando il nuovo anno orafo comincia.