domenica 8 maggio 2011

Che Cosa è Successo

Il gioiello cui mia suocera teneva di più era il suo anello con un diamante di 1 ct. La pietra era stata montata a griffe su un anello in oro bianco stile anni 50. Mi ha fatto piacere ereditare quest’anello.



Qualche anno dopo, due delle sei punte hanno iniziato a tirare i fili dei miei vestiti. La foto mostra l'aria laterale evidente tra le punte e la cintura del diamante. Dopo 60 anni di uso era tempo di re-montare la pietra.



E’ roba mia, così ho tolto due delle punte triangolari per smontare il diamante. Poi comincio a controllare la pietra: Taglio - vecchio stile con la punta troncato; Colore - leggermente giallo, probabilmente G; Purezza - pulito, VVS; Peso - 75 pts. Perdinci! Non è un diamante di 1 carato. Cosa è successo ai 25 punti mancanti?

In 60 anni molte cose potevano capitare a quest’anello compreso che, forse, il diamante non era mai stato un carato intero. Certo, ero deluso di non avere un diamante di 1ct, ma questo era stato un dono ed era molto apprezzato. La situazione sarebbe stata molto diversa se questo fosse stato un anello di un cliente.

Parte del mio lavoro consiste nel prendere in consegna gioielli per le riparazioni, rinnovo del oggetto o re-montaggio delle pietre. A volte il lavoro è svolto lasciando la pietra al suo posto. A volte la pietra deve essere rimosso dalla montatura e poi incassata di nuovo. Ci vuole fiducia da tutte le persone coinvolte.

Questa volta quello che è successo è che ho rimontato il diamante, il mio diamante, proprio come la volevo io. L’anello è di oro giallo 18K, fabbricato con la compressione, e una griffe di oro bianco 18K lavorato con le lime.



Le persone che vedono l'anello pensano che il diamante sia enorme. Io penso che la pietra è probabilmente un bicolore - G e F. Mantenuto pulito, sembra essere una goccia d’acqua luminosa.