mercoledì 22 agosto 2012

Fold Forming


Il fold forming è una tecnica per la creazione di gioielli sviluppata da Charles Lewton–Brain negli anni fra 1980-1990.

E’ una tecnica nuova e un modo rivoluzionario della lavorazione di metallo. Il concetto si basa sullo sfruttamento delle proprietà del metallo per raggiungere la forma.  Fold forming è divisa in diversi tipi.  Rolled fold (piega rullata) è il metodo specifico da me usato. 

Il rolled fold si esegue piegando la lastra una o più volte su se stessa.  Il metallo si passa nel laminatoio ed è poi dispiegato.  Il laminatoio ha due cilindri paralleli d’acciaio.  Il cilindro superiore può essere abbassato sul cilindro inferiore.  Man mano che la distanza fra i due cilindri diminuisce il metallo rullato diventa più sottile.  Le zone con più strati – di maggior spessore – si allargano più delle zone meno spesse.  Certe zone della forma che si realizza possono essere molto sottili ma le linee curve che sviluppano durante il rullaggio danno resistenza strutturale.  Un oggetto rolled fold è più forte di una lastra di metallo della stessa grandezza e spessore.

Bracciale "Panna Montata" Fold Formed di Argento 925



















La rolled fold tecnica produce volumi straordinari. Le forme prodotte sono sorprendenti e visivamente affascinante.  I tratti sono organici e fluidi, quasi ricorrenti, ma mai uguali.  I gioielli artigianali sono lavorati singolarmente.  Ogni disegno può essere riprodotto, però ci saranno leggere variazioni nella realizzazione.
  
Ho provato la tecnica di fold forming con l’argento 925, l’oro giallo 750 e con l’oro 999.9.   Le proprietà fisiche fra questi metalli sono piuttosto diverse.

Bracciale "Terremoto" Fold Formed di Argento 925



















Chiusura per Maglieria Fold Formed di Argento 925



















L’argento 925 è fluido e può sviluppare grossi volumi.
 
Ciondolo "Onde" Fold Formed di Oro Giallo 18K



















Spilla Fold Formed di Oro Giallo 18K e Cabachon di Pietrosite



















L’oro giallo 750 s’indurisce rapidamente durante la lavorazione e deve essere ricotto spesso.  

Ciondolo "Tesoro Puro II" di Argento Fino e Fold Formed Oro Puro



















L’oro 999.9 s’indurisce limitatamente.   Considerando la malleabilità dell’oro puro, un aumento della durezza può essere un vantaggio nella fase di dispiegamento.