mercoledì 19 settembre 2012

Un’Avventura in Fold Forming

--> Un giovane e gagliardo signore, che stava per diventare padre per la prima volta, ha voluto un dono originale e unico per la moglie molto amata e con molto talento.  Gli piaceva il ciondolo Pure Treasure I.
  La parte centrale del ciondolo è una lastra di oro puro fold formed e ha quattro fori attraverso i quali si snoda un nastro d'argento da davanti a dietro e intorno al corpo centrale.  Questo ciondolo non è piccolo.  E' 32 mm di larghezza e 62 mm di altezza.  Il cliente pensava che l'aggiunta di un nastro di oro rosa che s’intrecciava con il nastro d'argento avrebbe aggiunto più colore e movimento e arricchito il ciondolo. 

--> Nota per fold formers:  Prendo appunti estensive per tutti i gioielli foldformed  in modo di essere in grado di produrre un oggetto simile a richiesta.  Per il ciondolo Pure Treasure I originale ho tracciato intorno alla forma del metallo prima che fosse fold formed e registrato le linee di piegatura, lo spessore e peso della lastra e la direzione e i numeri di tiri attraverso il laminatoio.  Ho rifuso, piegato e tirato l'elemento di oro puro centrale di questo nuovo ciondolo per tre volte prima di arrivare a un equivalente accettabile dell'originale.  Attenzione che una variazione di meno di un decimo di millimetro di spessore di lastra da quello originario, dopo essere stato piegato e tirato, probabilmente produce una forma bella, ma molto diverso da quello originale. In realtà qualsiasi variazione nel peso, posizionamento delle pieghe, la distanza tra i cilindri del laminatoio - qualsiasi differenze rispetto al modello originario sarà ampliato nel processo di laminazione.

Pure Treasure I davanti del originale
Pure Treasure I davanti del ciondolo riprodotto





Pure Treasure I retro del originale
Pure Treasure I retro del ciondolo riprodotto
















-->
-->
Il cliente aveva ragione.  Il conseguente gioiello è più intrigante (interessante) per il colore e il movimento dell'originale.  Serendipità ha determinato che con questa variante il retro del ciondolo è diventato bella quanto la parte anteriore, quindi ora non c'è più un davanti o dietro definita e il ciondolo può essere indossato indifferentemente.